Questa modifica, e' molto interessante, perche vi permetterà di ottenere una scheda madre con chip nfore4 SLI a partire da una non SLI mediante una semplicissima operazione di "verniciatura" che chiunque sarebbe in grado di fare.
Se osservate molto attentamente le immagini del chipset SLI ed ultra, vedrete che sembrano identici. Tuttavia, uno sguardo più vicino ai resistori ed ai rilievi che circondano il circuito integrato evidenzia alcune differenze. I resistori compaiono lo stessi su entrambi, ma ci sono 3 insiemi di rilievi del resistore che sono chiusi sul chipset di SLI mentre appena due insiemi sono chiusi sopra ultra. L'insieme verticale dei rilievi del resistore al bordo del circuito integrato è chiuso nello SLI e mentre è aperto nell' ultra.
Noi abbiamo semplicemente chiuso l'insieme dei rilievi del resistore sul DFI LANParty UT nF4 Ultra-D con della vernice conduttiva, come potete vedere nella foto qui sotto.
Il sistema immediatamente è stato riconosciuto come chipset di SLI nel caricamento del sistema ed anche in Windows.xp dai nostri ultimi 71.40 driver di Forceware. La nostra piccola modifica ha trasformato l' ultra in chipset SLI. Le prestazioni ora sono esattamente le stesse che abbiamo ottenuto con un chipset normale SLI.
Inoltre abbiamo provato la modifica ultra a SLI con una matita ordinaria . Ha funzionato perfettamente e non dovete essere nemmeno molto accurat. Se chiudete i rilievi, avrete convertito ultra in SLI. Quelli che di voi che si ricordano della modifica degli Athlon XP per sbloccare il moltiplicatore ricorderanno quanto sia facile questa modifica che quindi è adatta pure agli utenti meno esperti.
(tratto da www.anandtech.com).